Until the last petal falls… – Marilyn Monroe

«C’è sempre qualcuno che ti strattona. Come se tutti volessero strappare un pezzetto di te.»

Dipinto di Erminia A. Giordano per CineHunters

Aveva un volto che possedeva i colori dei gioielli più preziosi. 

Già, gioielli, gli amici più cari di una fanciulla.

Costei li portava sulla pelle.

Vantava occhi che somigliavano a zaffiri blu, labbra rosse come rubini, capelli del colore dell’oro e che, a volte, sfumavano in un grigio che andava per l’argento, ma, forse, non era che platino, il colore delle reliquie assai rare.

Era Norma, solamente Norma.

Un’icona che non contempla oblio. Un sorriso che non si estingue mai. Una silhouette che incarna, tuttora, la sensualità, quella più florida e seducente.

Marilyn racchiudeva in sé tutte le sfumature della grazia e dell’eleganza nonché le screziature della femminilità, quelle più misteriose e insondabili.

Era innocente ma tentatrice, civettuola ma graffiante. Sapeva essere dolce come una ragazzina, e al contempo provocante come una seduttrice navigata. Era angelica nei lineamenti del proprio viso roseo, irresistibile nelle generose forme del proprio corpo.

Soleva essere tanto intrepida nel perseguire i propri sogni, eppur fragile nel seguitare a viverli ad occhi aperti.

Marilyn è stata, nel profondo, l’incarnazione di una tensione costante; la contesa tra il sempiterno e la caducità, la singolar tenzone fra la gioia per la vita e la mestizia della resa, il contrasto fra la bellezza ultraterrena e la fragilità umana.

Un’anima sensibile che ha mosso i suoi passi in un mondo tenebroso, il nostro, illuminandolo con un sorriso.

Una dea fatta donna o una donna che è divenuta dea, ascesa ancora giovane, e per tale ragione rammentata sempre allo stesso modo, come una ninfa immortale, un’opera d’arte che non può essere aggredita dagli insulti del tempo.

Un astro che splende di luce propria, inestinguibile come la stella più luminosa della costellazione.

L’essenza delicata di un fiore che sboccia una volta sola e che non appassisce mai, non cedendo il suo ultimo petalo, in un giardino sempre verde, in cui il sole risplende senza mai tramontare e dove i ricordi non vengono raggiunti da lacrima alcuna né portati via dalla pioggia.

Autore: Emilio Giordano

Redazione: CineHunters

“In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”

Per conoscere Marilyn, tra letteratura e cinema:

Marilyn, la mia storia: https://amzn.to/4vqGJtP

Marilyn, una biografia: https://amzn.to/4fRoVmP

Cofanetto il meglio dell’arte di Marilyn: https://amzn.to/4xjaWgf

Il Blu-Ray del musical “Gli uomini preferiscono le bionde”: https://amzn.to/4uCWnCc

Il Blu-Ray del cult “Quando la moglie è in vacanza”: https://amzn.to/4vfHtSf


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.